Attività giovanile

Una scuola, un luogo dove crescere sia dal punto di vista fisico che mentale, perché la pallanuoto per noi è molto di più di un semplice sport, è un insieme di valori e di insegnamenti di vita: l’impegno, le regole, il lavoro di squadra, l’umiltà, il rispetto.

La Pallanuoto è uno sport di squadra che insegna non solo a praticare una disciplina sportiva, ma educa anche i ragazzi allo spirito di gruppo, all’osservanza delle regole e al rispetto degli avversari.

Il Settore Pallanuoto Giovanile di Aquademia si prefigge gli obiettivi pedagogici e psico-motori, nel rispetto dell’età e delle esperienze maturate dai piccoli atleti, inserendo le esercitazioni in un ambito ludico, al fine di facilitare l’apprendimento e l’espressione della personalità del singolo.
La pallanuoto rappresenta lo sport ideale per lo sviluppo psico-fisico dei bambini, i cui obiettivi pedagogici a tutti i livelli sono:

  • Rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari
  •  Collaborazione
  •  Fiducia in se stessi
  • Superamento della paura del contatto

A chi è rivolta la pallanuoto giovanile

La Pallanuoto giovanile è rivolta ai bambini dai 7 anni in poi che siano in grado di nuotare e che hanno molta voglia di divertirsi in acqua. L’apprendimento ed il perfezionamento delle tecniche natatorie insieme all’acquisizione dei fondamentali con e senza palla, necessari per il gioco della pallanuoto, rappresentano i principali punti cardine del programma di questo settore, che viene appreso e praticato con stimoli crescenti nelle varie categorie: Under 9,  Under 11Under 13Under 15

Le categorie Under 17, Under 20, seppur rientranti in un contesto di attività giovanile, si esprimono in termini tecnico-tattici evoluti e già di per se molto più vicini all’attività agonistica assoluta.
Per giocare a pallanuoto non sono richieste doti fisiche particolari, ma è necessario saper nuotare.
Si tratta di un gioco che riesce a coinvolgere i bambini con qualsiasi struttura fisica: il bambino robusto, quello alto, quello piccolo e scattante; tutti i bambini possono praticare questo sport, perché nel gioco i ruoli valorizzano tutte le caratteristiche fisiche, purchè dotati di una sufficiente autonomia nell’ambiente
acquatico.

I benefici della pallanuoto

La pallanuoto è uno sport di squadra che sotto l’aspetto caratteriale, facilita la capacità di socializzare ed insegna il rispetto degli altri, avversari, compagni, arbitri ed educatori. La lealtà è parte essenziale del gioco.
Ai bambini più timidi e timorosi insegna ad avere più confidenza con se stessi e verso gli altri, ai più aggressivi insegna a contenere e a canalizzare nel gioco regolamentato la propria esuberanza. La pallanuoto
inoltre, essendo uno sport praticato nell’acqua, contribuisce a dare consapevolezza di sé e sicurezza. Dal punto di vista motorio la pallanuoto è uno sport complesso nel quale bisogna muovere il corpo dentro un fluido, spesso in opposizione ad un avversario e che offre quindi una ampia varietà di movimenti, da compiere in situazioni sempre differenti. Contribuisce, quindi, non solo a sviluppare molteplici capacità motorie, in cui tutte le parti del corpo sono coinvolte, ma accresce l’interesse del bambino al gioco, sempre
molto vario.

Le Categorie