Chi siamo

Aquademia ASD ha come obiettivo primario la promozione e la diffusione delle discipline acquatiche della pallanuoto maschile e femminile e del nuoto sincronizzato, puntando al benessere dell’atleta, sul versante sportivo-agonistico e ponendo al centro del progetto una crescita sportiva in un ambiente sano e disciplinato.

I valori fondanti dello sport, quali impegno, lealtà, tolleranza e rispetto, sono i fondamentali della nostra attività, finalizzati ad una efficace e coordinata azione formativa degli atleti.

Le attività natatorie a Velletri nascono nel 1975 e già nel corso della successiva stagione muovono le prime bracciate le squadre agonistiche di nuoto e della pallanuoto maschile con il nome di Barracuda Velletri. Nel 1979 cambia compagine societaria e nasce la R.N. Velletri che porta a Velletri importanti risultati nel nuoto, nel sincronizzato e nella pallanuoto maschile dando anche alla luce una prima formazione di pallanuoto femminile. Successivamente si torna all’originaria denominazione sociale di Barracuda e dal 2010 comincia un nuovo ciclo ed un innovativo progetto di ricostruzione dell’intero settore agonistico orientato principalmente all’attività giovanile, partendo dalla pallanuoto maschile, seguito dal nuoto sincronizzato e dalla pallanuoto femminile, fino alla comparsa, alla fine del 2012, dell’attuale Aquademia ASD.

In tutta questa lunga storia di sport, punti cardine dell’attività sono da sempre stati l’impianto storico di Via Piazza di Mario, 6 che ha visto nascere le attività natatorie a Velletri ed in particolare per la pallanuoto i due fondatori ed attuali tecnici Aquademia, Maria Altrini e Mauro De Paolis che da sempre, dapprima come atleti e successivamente in ruoli dirigenziali, hanno attraversato le varie vicissitudini societarie, proseguendo ininterrottamente negli anni ad ideare, alimentare e gestire l’attività sportiva acquatica dei piccoli e dei grandi atleti veliterni e delle città limitrofe.

La Mission

Aquademia sceglie come strategia associativa di occuparsi in maniera privilegiata delle attività giovanili, per creare una solida attività sociale nell’ambito acquatico, fornendo un valido riferimento per l’ambiente acquatico sviluppando settori agonistici validi e competitivi in un territorio geografico di notevole tradizione.

L’attività viene gestita su base per lo più volontaristica che non esclude la professionalità degli operatori, tutti rigorosamente brevettati dalla Federazione Italiana Nuoto, convinti come siamo, però, che senza passione e senza un attaccamento profondo, sentimentale, alle cose che si fanno, la vita di una associazione sportiva sia destinata a non consolidarsi mai.

La partecipazione delle famiglie alla vita dell’associazione, non come fruitrici-clienti di un servizio a pagamento, ma come membri, se si vuole, di una piccola comunità.

Partecipazione, senso di appartenenza come corollario che permetta l’inclusione e non l’esclusione, lo sport come fatto popolare e occasione di appartenenza a un’esperienza di vita associata e non ad un élite autoreferenziale.

“Tutti sono importanti: si vince insieme, si perde insieme”

I nostri principi

Tutti i componenti di Aquademia, dai dirigenti, agli allenatori, agli atleti e ai loro genitori, sono tenuti non solo al rispetto delle regole, ma al rispetto degli altri e di quello spirito sportivo che rifiuta l’imbroglio e le astuzie giocate al limite del regolamento. Tutti sono tenuti ad evitare parzialità ed eccessi adottando un atteggiamento di “fair play” in ogni circostanza. Integrità, correttezza, onestà, responsabilità, lealtà, trasparenza, rappresentano per Aquademia valori imprescindibili da trasmettere per creare un ambiente in cui tutti noi siamo felici, orgogliosi e fieri di appartenere.

 

I nostri dirigenti

Mauro De Paolis

Maria Altrini

Flavio Moscariello

Fausto De Paolis

Stefano Pontecorvi

Sandro Abbafati